Ambientamento

In questo breve articolo vi spiegherò come ambientare ed inserire le vostre caridine in vasca dopo averle portate in casa.

L’ambientamento consiste appunto nel far ambientare le caridine all’acqua e quindi ai valori e temperatura della nuova vasca.

Le caridine sono molto sensibili a repentini cambi di valori e temperatura, ecco perchè questa manovra andrà fatta con molta calma e soprattutto senza fretta di inserirli in vasca.

- Per prima cosa apriremo la busta avendo cura di togliere eventuale muschio o retina all’interno della stessa facendo molta attenzione a non maltrattare le caridine. Queste saranno molto impaurite e stressate per il viaggio, non spaventatevi quindi se le vedete muoversi velocemente e a scatti.

- Ora inseriremo la busta in vasca fissandola con una molletta in modo che resti ferma in un punto.

- Dopo circa 10 minuti la temperatura nel sacchetto sarà uguale a quella in vasca.

- Aiutandoci con un bicchiere andremo ad inserire con molta delicatezza piccole quantità di acqua della vasca nel sacchetto. Questo andrà fatto ogni 10/15 minuti fino a quando avremmo raddoppiato la quantità d’acqua iniziale.

- Successivamente con l’aiuto di un retino di piccole dimensioni preleveremo le caridine e le inseriremo in vasca. E’ buona norma non immettere in vasca l’acqua del sacchetto in quanto questa sarà ricca di inquinanti vari.

- Iniziate ad alimentarle (con parsimonia) 24 ore dopo il loro inserimento e non preoccupatevi perché se la vasca è ben matura troveranno sicuramente qualcosa da mangiare.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento potete contattarmi tranquillamente.

Peppe